Presentazione Rivista

This post is also available in: English (Inglese)

Diritto e politica dei trasporti (ISSN 2612-5056) è una Rivista on-line e open-access (CC BY-NC-ND), classificata dall’Anvur tra le riviste di classe A nell’area disciplinare 12 (Scienze giuridiche), indicizzata da DOAJ – Directory of Open Access Journals (https://doaj.org/) e da ERIH PLUS – European Reference Index for the Humanities and Social Sciences (https://kanalregister.hkdir.no).  

La Rivista si compone di fascicoli (I/2018, II/2019, III/2019) e ogni fascicolo viene considerato chiuso alla fine di ogni semestre (dicembre e giugno). La data di pubblicazione di ogni singolo contributo è indicata nella pagina da cui è possibile effettuare il download dello scritto.

La Rivista ospita scritti sui temi del diritto e della politica dei trasporti, predisposti da studiosi, ricercatori ed esperti provenienti dal mondo professionale ed istituzionale. Non sono previsti costi a carico degli autori per la pubblicazione degli articoli.   

L’obiettivo della Rivista è di contribuire alla diffusione delle conoscenze giuridico-regolatorie e delle politiche del sistema dei trasporti multilivello (italiano, eurounitario e internazionale).  

La Rivista si differenzia da molte riviste esistenti in quanto dedica un’attenzione particolare alle politiche dei trasporti e si avvale del contributo non solo di studiosi e accademici, ma anche di professionisti e attori istituzionali.   

La Rivista è dunque rivolta ad un pubblico non solo accademico, ma anche agli operatori del settore dei trasporti e ai decisori pubblici.

La Rivista si articola in 6 rubriche:

  1. Dottrina 
  2. Giurisprudenza  
  3. Casi e questioni    
  4. Osservatorio
  5. Materiali
  6. Notizie

Nella rubrica “Dottrina” sono raccolti saggi e articoli scientifici, redatti anche in lingua straniera, su temi di particolare rilevanza giuridica e politica, corredati di riferimenti giurisprudenziali e richiami bibliografici. Tale rubrica contiene inoltre note a sentenza, puntuali articoli di approfondimento o commenti di provvedimenti giurisdizionali con riferimenti giurisprudenziali e dottrinali, nonché studi e ricerche, come dossier studi, recensioni, report di convegni.

Nella rubrica “Giurisprudenza” sono riportati provvedimenti giurisdizionali per esteso, anche stranieri, di particolare interesse e attualità. I testi di giurisprudenza possono essere commentati con brevi note redazionali.

In “Casi e questioni” sono raccolti i contributi di figure qualificate e altamente specializzate nel diritto e nella politica dei trasporti provenienti prevalentemente dal mondo professionale e istituzionale. I contributi non sono necessariamente corredati di riferimenti bibliografici né giurisprudenziali.  Inoltre, in tale rubrica sono riportati provvedimenti e decisioni di autorità di settore.   

La rubrica “Osservatorio ” contiene i principali  atti normativi pubblicati nella Gazzetta Ufficiale italiana e in quella dell’Unione europea. Inoltre, tale rubrica contiene le novità bibliografiche in materia di diritto e politica dei trasporti.

La rubrica “Materiali” sono riportati atti e provvedimenti inediti, non pubblicati e comunque non sempre facilmente reperibili per gli operatori del settore dei trasporti e per i cultori della materia .

La rubrica “Notizie” ospita comunicazioni rivolte al mondo degli studiosi e dei cultori di diritto amministrativo, della navigazione e dei trasporti per diffondere la conoscenza di siti internet, bandi di concorso, iniziative di ricerca per le quali si cercano o propongono collaborazioni scientifiche, l’attribuzione di premi e riconoscimenti, e ogni altra notizia riguardante il mondo istituzionale, politico e giuridico da condividere nella Comunità di riferimento. Attraverso tale rubrica sono favorite iniziative volte al dibattito successivo alla pubblicazione (ad es., la pubblicazione di note di risposta o lettere all’Editore).  

Tutti gli Autori che contribuiscono con i loro scritti alla Rivista sono elencati nella sezione “Autori”, e di ciascuno viene indicato il nome e la qualifica.

This post is also available in: English (Inglese)